Superare la Gelosia


Superare la Gelosia

Superare la gelosia forse trova la sua essenza in questa frase da capire bene:

L’Anima del Mondo è alimentata dalla Felicita’ dell’Uomo.. o dall’Infelicità o Gelosia.
Paulo Coelho

La Gelosia è un sentimento che in genere nasce dall’idea di perdere da un momento all’altro qualcosa o qualcuno… la gelosia nasce anche dal fatto che sbagliamo DOVE andare a riporre le nostre certezze o sicurezze.

Fin tanto che vediamo l’altro, l’altra o qualcos’altro che non sia la nostra identità fondante, come base e porto della nostra contentezza ed appagamento, da un momento all’altro, in una forma o l’altra cominceremo a sviluppare gelosia.

Ma come superare la gelosia? La gelosia è egoismo o amore?

Una persona gelosa ha tanto da soffrire, per vari motivi:

Perchè in fondo riconosce in cuor proprio che qualcosa non va, che non si sente bene e questo lo destabilizza… superare la gelosia non è facile perché è un sentimento subdolo e siamo stati portati a pensare che vada bene essere un poco gelosi.

Scambiamo molto facilmente il sentimento alterato della gelosia con la sana protezione.

Molte volte soffriamo per paura di fare del male a chi sta vicino a noi, con la nostra gelosia.

Superare la Gelosia > la via della certezza

Da un certo punto di vista si può dire che una persona gelosa stia fondando le sue relazioni sulle sue incertezze e questo quanto male puo fare?!? …vero??

Ma ripeto, siamo stati educati a pensare che protezione e riguardo verso una relazione, possano benissimo essere espressi attraverso la gelosia, l’alterazione e la collera. E’ questo che fa male.

Superare la gelosia significa anche contemplare e riconoscere le proprie forme di attaccamento ossessive, quelle forme di attaccamento che vanno a sabotare il tuo impegno verso una condizione migliore, verso una relazione più affiatata e felice.

Quando siamo ATTACCATI a qualcosa sentiamo passare per ore e ore… giorni e giorni sempre gli stessi pensieri… e la sensazione è terribile perché da un lato riconosciamo il maleficio o il malessere che stiamo arrecando a noi stessi, d’altro canto è come se fossimo schiavi di quel pensiero, di quella ossesione o di quel comportamento in cui ricaschiamo.

Le conseguenze possono essere davvero spiacevoli perché dai oggi, dai domani i frutti che ricevo dagli stessi comportamenti negativi, perpetuati, vanno ad infliggere dei colpi sempre più potenti alla fiducia che ho verso me stesso, alla mia contentezza quindi, alla mia capacità di relazionarmi come veramente desidero con gli altri e con la mia vita… e vanno anche a debilitarmi fisicamente (stanchezza, forti mal di testa, iper-tensione…)

Superare la gelosia significa farsi una ragione del fatto che l’idea di perdere o forse non avere più qualcosa o qualcuno… non debba più stravolgerci. Significa inziare a capire che dentro di me ho quella riserva di energia, benessere, contentezza che aspetta di essere attinta in maniera sicura e matura.

Invece quasi sempre si pensa che qualcosa o qualcuno possano essere miei per SEMPRE, vero?

E’ davvero doloroso ritrovarsi con questo sentimento che regala anche la sensazione di essere esclusi, ed è in seno a questo che si diventa agressivi.

IO voglio!… pretendo!… tu mi devi ascoltare.

E cosi viviamo lunghi periodi nella tristezza e nel disagio della perdita.

Superare la Gelosia > Cambiamo le abitudini

Cambiamo le nostre abitudini e cominciamo a studiare il comportamento di chi o cosa “è fonte” della nostra gelosia. Nel senso: cosa fa scattare dentro me stesso questo comportamento o questa situazione?

Quando ho individuato cos’è che scatta devo chiedermi qual è la mia relazione con questo aspetto che ho individuato perché è là che devo andare a lavorare.

Ma cosa si nasconde dietro la gelosia?

Sono ansia, angoscia e rabbia che mi fanno sentire a disagio?

E’ una “misera incertezza del proprio Sé” che prima o poi mi porterà a vedere le ceneri di cio che ero, di ciò che veramente era la mia realtà che non vedevo.

Fondamentalmente quando siamo gelosi ci stiamo vuotando di lucidità, di padronanza personale, di stima verso noi stessi.

Tutti la conosciamo, forse ne siamo stati vittime almeno una volta.

Quale decisione prendere per superare la gelosia?

Lascia solo il tuo nome e l’indirizzo e-mail per scaricare GRATUITAMENTE il Corso Base di Meditazione

    Il tuo indirizzo è protetto
    dalle norme vigenti sulla privacy.
    Ogni email di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.

    Segnala il Sito su Google

    In Primo Piano

    Brahma Kumaris
    Meditare fa bene al Cuore
    Meditazione in un minuto
    Notiziario Raja Yoga

    Centro di Ritiri

    Casasangam, agriturismo spirituale

    Argomenti

    Alimentazione vegetariana
    Amicizia spirituale
    Conoscere Dio
    Essere felici
    Ricchezza
    Scienza dello Spirito
    Spiritualità e Meditazione
    Tecniche di Meditazione

    Segnalato su

    Cerca per parole chiave